PODERE IL POGGIOLO: AGRITURISMO CHIANTI RUFINA

L’agriturismo Podere il Poggiolo è situato nel Chianti Rufina, in posizione collinare a soli 23 km da Firenze e 3 km dalla stazione dei treni più vicina, così da essere nel cuore di Firenze in poco tempo anche prendendo il treno.
A 3 km c’è la famosa “strada dei vini” ed il museo omonimo, poi i vari servizi come banche, negozi, ristoranti, laghi di pesca sportiva e maneggi per passeggiate a cavallo.
La struttura è immersa nel verdi degli oliveti e dei vigneti con una posizione dominante che apre la vista su tutta la vallata del Chianti Rufina.
A 20 km dall’agriturismo, in direzione opposta da quella per Firenze, abbiamo l’ascetico Casentino ed il verace Mugello.
Ad 1 ora di macchina Siena ed Arezzo.
Nelle vicinanze paesini incontaminati e suggestivi e per chi adora lo shopping diversi outlet come Gucci, Della Valle, Dolce e Gabbana e Prada.

Per gli amanti della natura a 2,3 km vicino all’agriturismo ci sono diversi percorsi di SO.F.T. trekking e 2 laghi di pesca sportiva.

agriturismo Chianti RufinaL’azienda agricola produce vino rosso, olio extra vergine d’oliva, prodotti dell’orto. Tutto con metodo biologico certificato CCPB.
In agriturismo, oltre alla piscina aperta tutto l’anno, c’è anche il nuovo e grande maneggio con cavalli per fare piccole lezioni di equitazione e passeggiate nelle campagne circostanti.
La fattoria è composta dalla nostra casa colonica, 9 ettari di terreno e 7 alloggi per Voi: 5 appartamenti e 2 camere, quindi l’atmosfera è molto rilassante e tranquilla. Ogni alloggio è con entrata indipendente e spazio proprio esterno corredato da tavoli e sedie e vista sulla vallata del Chianti Rufina e su tutto il podere. L’agriturismo è recintato con parcheggio privato.

Nel cuore della struttura si trova un grande antico loggiato molto luminoso con vista sulla vallata e sulla piscina, appositamente strutturato per dare sia le colazioni che le cene toscane, preparate direttamente da noi con i prodotti locali. Davanti al ristorante si trova la reception per la vostra accoglienza con varie informazioni turistiche e la vendita dei prodotti aziendali.

Noi abitiamo qui, nella casa padronale, a pochi metri da voi, e siamo sempre disponibili per ogni vostra esigenza, ci fa molto piacere ospitarVi, difatti sia la gestione dell’agriturismo che quella della azienda agricola è completamente fatta da noi proprietari: io Serena con mio marito Alessandro e nostro figlio Vittorio (18 anni).

Questa è la nostra famiglia.

Serena: fantasiosa, creativa, ama il restauro e cucinare, è sempre per Voi ai fornelli sperimentando le varie ricette regionali toscane, segue tutta la parte commerciale e burocratica dell’agriturismo ed ha un debole per Dante il cinghiale addomesticato, praticamente il suo pupillo!!!

Alessandro: paziente e socievole, cura tutta la parte agricola e la sera gli ospiti nella sala ristorazione, ama fortemente la natura e gli animali, la vita in campagna è stata il suo sogno fin da bambino, adora i cavalli anche se il suo prediletto è Geppetto: il suo super ciuchino.

Vittorio: 18 anni, frequenta il liceo scientifico a Firenze, ama la filosofia e la fisica, il suo cavallo è Otranto ma se deve scegliere un animale, il “mimmo suo“ è Arno, il simpatico jack russel.